Home La fondazione Felice Cardillo Piccolino
Felice Cardillo Piccolino felice cardillo piccolino

Il Prof. Felice Cardillo Piccolino è nato a Veroli il 3 aprile 1947. Si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1972 presso l'Università degli Studi di Roma. Si è specializzato in Oftalmologia nel 1975 e ha conseguito il Perfezionamento in Chirurgia Oculare nel 1979 presso la clinica Oculistica dell'Università di Genova. Nello stesso Istituto è stato Ricercatore, Aiuto e responsabile del servizio di Retina Medica per dieci anni. Dal 1999 al 2005 è stato Professore Associato di Oftalmologia presso la Clinica Oculistica dell'Università di Torino. In tale sede ha organizzato un centro per lo studio delle malattie della macula, è stato tra i primi in Italia a eseguire trattamenti di terapia fotodinamica nella degenerazione maculare, ha organizato tre congressi internazionali sulle maculopatie.

Il Prof. Cardillo Piccolino è uno specialista retinologo la cui area di particolare interesse è rappresentata dalle malattie della macula. Con i suoi studi ha contribuito a porre le basi interpretative dell'angiografia con verde di indocianina e a definirne il ruolo diagnostico in alcune patologie corioretiniche. Ha dato un apporto fondamentale alla comprensione dei meccanismi fisiopatologici e del danno anatomofunzionale della corioretinopatia sierosa centrale, dimostrando per primo l'efficacia della terapia fotodinamica in questa malattia. È stato per diversi anni Coordinatore del Gruppo per lo Studio delle Complicanze Oculari della Società Italiana di Diabetologia. Ha partecipato come "Principal investigator" a studi clinici multicentrici italiani e internazionali per la valutazione di nuovi trattamenti della degenerazione maculare legata all'età. È revisore per importanti riviste scientifiche internazionali. È nell'Albo degli Esperti per i progetti di ricerca nazionali e per la valutazione della ricerca del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Il Prof. Cardillo Piccolino è membro di società scientifiche prestigiose come la "Macula Society" e il "Club Jules Gonin". È editore dei libri: "Retinal Pigment Epithelium" (Kugler & Ghedini,1988) e "Retinal Pigment Epithelium and Macular Diseases" (Kluwer Academic Publishers, 1998). È autore di capitoli e di oltre 250 articoli scientifici. Ha organizzato congressi internazionali in tema di epitelio pigmentato e malattie della macula. È stato "invited speaker" e "chairman" in numerosi convegni e corsi nazionali e internazionali. Ha ricevuto il "Premio Prof. Antonio Grignolo", il "Premio Società Oftalmologica Italiana", il "Premio Fondazione per lo Studio la Prevenzione e la Terapia della Retinopatia Diabetica", il "Premio Gallenga".

Il Prof. Felice Cardillo Piccolino è fondatore e Presidente della Fondazione per la Macula Onlus, che è dedicata alla ricerca, alla formazione, alla prevenzione e all’assistenza nel campo delle malattie della retina, della macula e del vitreo.

Nell’anno 2009 il Prof. Cardillo Piccolino è Presidente della Società Italiana Retina.

Gennaio 2009

© 2014 - Tutti i diritti riservati - Crediti