• Nuovi concetti sulla patogenesi della Corioretinopatia Sierosa Centrale
    Terapia per l’Atrofia Geografica
    Distacco di Retina

Cos’è la Corioretinopatia Sierosa Centrale

La corioretinopatia sierosa centrale (CSC) è una malattia della retina solitamente non grave ma che può preoccupare molto chi ne è affetto, perchè si tratta spesso di persone ansiose e facili allo stress (personalità di tipo A). La malattia predilige i maschi di età fra i 30 e i 50 anni. Quando si riscontra nelle donne è di solito conseguente a terapie cortisoniche o a condizioni che comportino un aumento del cortisolo ematico. Leggi »

Benvenuti sul sito della Fondazione Italiana MACULA

Il sito della Fondazione Italiana MACULA è dedicato alle persone che hanno malattie della retina, del vitro e della macula in particolare, e a chi si adopera per la prevenzione e la cura di queste malattie. La macula è la porzione centrale della retina su cui si forma l’immagine dell’oggetto che si guarda. È una regione anatomicamente specializzata per la visione chiara e distinta delle cose.

Vi sono molte malattie (vascolari, infiammatorie, degenerative) che se non adeguatamente curate possono danneggiare la macula e portare a grave perdita della visione centrale. La degenerazione maculare senile è una delle malattie più gravi e diffuse. Altre maculopatie frequenti sono quelle che complicano la retinopatia diabetica, le occlusioni venose retiniche, la miopia patologica, la corioretinopatia sierosa centrale.

La degenerazione maculare rappresenta la principale causa di cecità legale (grave perdita della visione centrale) dopo i 50 anni. Oltre un milione di persone ne sono affette in Italia. Con l’avanzare dell’età il rischio di degenerazione maculare e il rischio di aggravamento della malattia progressivamente aumentano.

La Fondazione Italiana MACULA ets, nata il 20 ottobre 2004 con riconoscimento giuridico nazionale, opera per favorire la ricerca, la prevenzione e la cura delle malattie della retina e delle maculopatie.