Ricerca

La Fondazione Italiana Macula ETS promuove studi e sperimentazioni rivolti ad accrescere le attuali conoscenze sulle malattie della retina, del vitreo e della macula al fine di migliorarne la cura e favorirne la prevenzione. La Fondazione collabora con istituti clinici e di ricerca italiani e stranieri. Ha una convenzione per la ricerca nel campo delle maculopatie con la Clinica Oculistica dell’Università di Genova, con la Clinica Oculistica dell’Università di Perugia e con  con la Clinica Oculistica dell’Università di Ancona. Sostiene l’attività di questi centri con fondi per l’acquisizione di strumenti di avanguardia e  con borse di studio per giovani ricercatori.

Studi scientifici con partecipazione della Fondazione Italiana Macula ETS

Cardillo Piccolino F, Fruttini D, Eandi C, Nicolò M, Mariotti C, Tito S, Lupidi M. Reply to Comment on: Vigorous Physical Activity as a Risk factor for Central Serous Chorioretinopathy. Am J Ophthalmol. 2023 May;249:189-190.

Cardillo Piccolino F, Fruttini D, Eandi C, Nicolò M, Mariotti C, Tito S, Lupidi M. Reply to Comment on “Vigorous Physical Activity as a Risk factor for Central Serous Chorioretinopathy”. Am J Ophthalmol. 2023 May;249:185-186

Cardillo Piccolino F, Fruttini D, Eandi C, Nicolò M, Mariotti C, Tito S, Lupidi M. Vigorous Physical Activity as a Risk Factor for Central Serous Chorioretinopathy. Am J Ophthalmol. 2022 Dec;244:30-37.

Lupidi M, Muzi A, Castellucci G, Kalra G, Cardillo Piccolino F, Chhablani J, Cagini C. The choroidal rupture: current concepts and insights. Surv Ophthalmol. 2021 Sep-Oct;66(5):761-770.

Lupidi M, Fruttini D, Eandi CM, Nicolò M, Cabral D, Tito S, Cagini C, Cardillo Piccolino F. Chronic Neovascular Central Serous Chorioretinopathy: A Stress/Rest Optical Coherence Tomography Angiography Study. Am J Ophthalmol. 2020 Mar;211:63-75.

Alovisi C, Cardillo Piccolino F, Nassisi M, Eandi CM. Choroidal Structure after Half-Dose Photodynamic Therapy in Chronic Central Serous Chorioretinopathy. J Clin Med. 2020 Aug 24;9(9):2734.

van Rijssen TJ, van Dijk EHC, Yzer S, Ohno-Matsui K, Keunen JEE, Schlingemann RO, Sivaprasad S, Querques G, Downes SM, Fauser S, Hoyng CB, Cardillo Piccolino F, Chhablani JK, Lai TYY, Lotery AJ, Larsen M, Holz FG, Freund KB, Yannuzzi LA, Boon CJF. Central serous chorioretinopathy: Towards an evidence-based treatment guideline. Prog Retin Eye Res. 2019 Nov;73:100770.

Lupidi M, Cerquaglia A, Chhablani J, Fiore T, Singh SR, Cardillo Piccolino F, Corbucci R, Coscas F, Coscas G, Cagini C. Optical coherence tomography angiography in age-related macular degeneration: The game changer. Eur J Ophthalmol. 2018 Jul;28(4):349-357.

Cardillo Piccolino F, Lupidi M, Cagini C, Fruttini D, Nicolò M, Eandi CM, Tito S. Retinal Vascular Reactivity in Central Serous Chorioretinopathy. Invest Ophthalmol Vis Sci. 2018 Sep 4;59(11):4425-4433.

Cardillo Piccolino F, Lupidi M, Cagini C, Fruttini D, Nicolò M, Eandi CM, Tito S. Choroidal Vascular Reactivity in Central Serous Chorioretinopathy. Invest Ophthalmol Vis Sci. 2018 Aug 1;59(10):3897-3905.

Eandi CM, Cardillo Piccolino F, Alovisi C, Tridico F, Giacomello D, Grignolo FM. Correlation between fundus autofluorescence and central visual function in chronic central serous chorioretinopathy. Am J Ophthalmol. 2015 Apr;159(4):652-8.

Nicoló M, Eandi CM, Alovisi C, Grignolo FM, Traverso CE, Musetti D, Cardillo Piccolino F. Half-fluence versus half-dose photodynamic therapy in chronic central serous chorioretinopathy. Am J Ophthalmol, 2014;157:1033-7

Eandi M, Cardillo Piccolino F. Fundus Autofluorescence and Central Serous Chorioretinopathy. In: Fundus Autofluorescence Atlas, Ed. B. Lumbroso, 2013

Nicolò M, Zoli D, Musolino M, Traverso CM. Association Between the Efficacy of Half-Dose Photodynamic Therapy With Indocyanine Green Angiography and Optical Coherence Tomography Findings in the Treatment of Central Serous Chorioretinopathy. Am J Ophthalmol 2012;153:474-80

Cardillo Piccolino F. Effect of ocular contusion in a patient with chronic central serous chorioretinopathy. Retin Cases Brief Rep. 2010 Winter;4(1):47-50.

Cardillo Piccolino F, Grosso A, Savini E. Fundus autofluorescence in serpiginous choroiditis. Graefes Arch ClinExpOphthalmol. 2009 Feb;247(2):179-85.

Cardillo Piccolino F, Valente C, Bertolotto M. Vitreomacular traction hinders the effectiveness of anti-VEGF therapy in a patient with exudative age-related macular degeneration. Retin Cases Brief Rep. 2009 Summer;3(3):310-2.

Cardillo Piccolino F, De La Longrais RR, Manea M, Cicinelli S, Ravera G. Risk factors for posterior cystoid retinal degeneration in central serous chorioretinopathy. Retina. 2008 Oct;28(8):1146-50.

Cardillo Piccolino F, De La Longrais RR, Manea M, Cicinelli S. Posteriorcystoidretinaldegeneration in centralserouschorioretinopathy. Retina. 2008 Jul-Aug;28(7):1008-12.

Boscia F, Cardillo Piccolino F, Corcio M, Di Lauro R, greco A, Lanzetta P, Lumbroso B, Midena E, Parravano M, Pricci F, Rusticali B, Staurenghi G, Tassinari G, Varano M, Virgili G, Zeppa L. Linee Guida Italiane per la Degenerazione Maculare Legata all’Età (DMLE). 2008. Su iniziativa e coordinazione del IRCCS Fondazione G.B. Bietti.

Cardillo Piccolino F, de la Longrais RR, Ravera G, Eandi CM, Ventre L, Abdollahi A, Manea M. The foveal photoreceptor layer and visual acuity loss in central serous chorioretinopathy. Am J Ophthalmol. 2005 Jan;139(1):87-99.