Corioretinopatia sierosa centrale: “New insights”

Negli ultimi tre anni la Fondazione per la Macula ha eseguito una serie di studi clinici sulla corioretinopatia sierosa centrale in collaborazione con le Università di Perugia, Genova e Torino.* In questi studi è stata utilizzata l’angiografia OCT (non invasiva, senza iniezione di colorante) eseguita, oltre che in condizioni basali, durante stress test (hand-grip test).  Con questa metodica angiografica originale è stata studiata l’emodinamica circolatoria della coroide e della retina in pazienti affetti da corioretinopatia sierosa centrale, e confrontata con quella in soggetti sani.

Nei soggetti con malattia è stata rilevata una alterazione dei meccanismi fisiologici di regolazione del flusso ematico nella coroide e nella retina, per cui stress emodinamici sistemici (ipertensione stabile o episodica, aumenti pressori durante sforzo fisico o stress emotivo) si ripercuotono senza sufficiente attenuazione su tali distretti del microcircolo oculare.

Questa condizione di disfunzione della reattività vascolare favorisce la fuoriuscita di fluido dalla coriocapillare e il conseguente distacco sieroso retinico maculare che caratterizza la malattia.

Lo stress emodinamico nella coriocapillare comporta anche uno stress meccanico sull’epitelio pigmentato retinico corrispondente, capace di stimolare la produzione di VEGF (Vascular Endothelial Grow Factor) e indurre una neovascolarizzazione coroideale. Questa è una complicanza frequente della corioretinopatia sierosa centrale cronica, e l’angiografia OCT eseguita durante stress test ne favorisce la visualizzazione. È ancora da stabilire quale possa essere l’impatto clinico di questo processo neovascolare e se la sua rilevazione debba condizionare la scelta terapeutica.

Studi in corso da parte del nostro gruppo di ricerca stanno valutando l’eventuale rischio di malattia collegato all’attività fisica “vigorosa” e alla variabilità pressoria.

Prof. Felice Cardillo Piccolino

Choroidal Vascular Reactivity in Central Serous Chorioretinopathy
F Cardillo Piccolino, M Lupidi, C Cagini, D Fruttini, M Nicolo`, CM Eandi,  S Tito
Investigative Ophthalmology and Visual Science, August 2018

Retinal Vascular Reactivity in Central Serous Chorioretinopathy
F Cardillo Piccolino, M Lupidi, C Cagini, D Fruttini, M Nicolo`, CM Eandi,  S Tito
Investigative Ophthalmology and Visual Science, September 2018

Chronic Neovascular Central Serous Chorioretinopathy: A Stress/Rest Optical Coherence Tomography Angiography Study
M Lupidi, D Fruttini, CM Eandi, M Nicolò, D Cabral, S Tito, C Cagini, F Cardillo Piccolino
American Journal of Ophthalmology, November 2019

Figura 1. Le aree rosse rappresentano incrementi di perfusione, durante stress test, di una neovascolarizzazione coroideale in paziente con corioretinopatia sierosa centrale cronica.